Let's Draw something! - Il volto 2

Questione di dettagli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Alkemist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Let's Draw something! - Il volto 2
    Questione di dettagli...
    Studio e disegno dei punti o dati caratteristici del volto (realistico).

    Salve a tutti!
    Eccomi di ritorno dopo tanto tempo, finalmente ho trovato il tempo di fare un nuovo tutorial, le interrogazioni di fine quadrimestre non mi hanno lasciato molto tempo. Vedo dagli altri due tut che abbiamo fatto abbastanza visualizzazioni molto bene, spero che vi siano piaciuti (e non siano stati visualizzati per sbaglio -.-).

    Comunque! Come avrete già intuito oggi vi mostrerò più nel particolare dove vanno posizionati, come li chiamo io, dati o punti caratteristici ovvero Occhi, Naso, Bocca, Orecchie e altri piccoli dettagli del volto. Preferisco che vediate questo tutorial prima di fare gli altri tipi di volto, perché essendo stato il volto precedente uno schema base, insieme a questo qui potrete immergervi in modo migliore nei prossimi tutorial.
    Vogliamo incominciare?... no? ok fate come vi pare...

    materiale:
    Il materiale è quello che ho già elencato nel tutorial precedente che è anche il motto della serie è che anche quello che useremo fino alla fine del corso eccetto qualche piccolo attrezzo.



    [▓░▓3B▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓Let's begin!▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓░►



    Per iniziare vi ripresento lo schema del volto su cui sono tracciate le linee base dei dati, ora... abbiamo già visto più o meno la loro posizione ma prima di vedere i dati singolarmente vi riporto una mappa più dettagliata.

    jpg

    Questo che vedete è una mappa dettagliata e realistica che io uso per trovare la perfetta posizione dei dati, e ora se vi va vi spiego come tracciarla:

    jpg

    Naso e Occhio:
    Per utilizzare questo metodo (frontale) occorre partire dal naso.
    1)Innanzitutto ripetiamo lo schema iniziale, 2)ora sulla 3°tac disegniamo un triangolo equilatero che sarà la forma iniziale del naso, 3)poi tracciamo una linea fino alla 2°tac questa è la fine del nostro naso, 4)poi tracciamo una linea orizzontale per fare l'arcata dell'occhio, ma come facciamo a sapere quando fermarci? 5)tracciamo una curva che parte dalla base del naso e finisce sulla linea orizzontale che abbiamo appena fatto e che abbia come centro la fine del naso, ok qui si delimita il nostro occhio. 6)Adesso per trovarci l'occhio vero e proprio tracciamo una linea che parte dal vertice in basso del triangolo (narice), 7)bene ora possiamo tracciare la linea dell'occhio che è da mettere un po più sotto della linea dell'arcata. 8)Infine tracciamo la linea del sopracciglio che è un raggio della curva che abbiamo realizzato poco prima e finisce un pochino più su della linea dell'arcata.

    jpg

    Bocca e Orecchio:
    1)Per la bocca dividiamo a metà il segmento del naso e ci troviamo una misura, 2)riportiamo in basso questa misura e tracciamo in orizzontale la linea dove si chiudono le labbra ATTENZIONE! perché questa distanza non è esattamente corretta, nel senso che i risultati possono molto variare, quindi è il caso che troviate poi voi la posizione che più vi sembra giusta per la bocca., 3)ora per tracciare i bordi delle labbra facciamo partire dalle estremità delle narici (vertici base triangolo) delle line che collegheremo nei punti di incontro del mento, 4)ora disegniamo le labbra e congiungiamole con il naso, basta disegnare un rombo per il momento. 5)Adesso per disegnare l'orecchio facciamo partire due linee orizzontali, una da sotto il naso e l'altra dall'arcata dell'occhio, 6)infine disegniamo l'orecchio tracciando un piccolo ovale alla base e una curva da collegare in alto.

    jpg
    NOTA: questo è uno schema standard, infatti mica tutte le persone hanno questa faccia, poi su questo schema disegnerai i dati che più ti piacciono per creare un personaggio.

    Bene ora avete una mappa precisa per trovare i dati caratteristici del volto. Adesso non dovete far altro che disegnare occhi naso ecc. sulle forme che vi siete trovati, vi consiglio, quando disegnate un personaggio se vi volete servire di questo metodo, di non calcare troppo con la matita perché altrimenti sarà difficile da cancellare . Ora non vi dico che dovete fare sempre questa cosa quando dovete disegnare un personaggio, ma se ci prendete la mano vedrete che inizierete a tracciare le linee di istinto e posizionerete i dati senza problemi.


    [▓░▓3B▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓Finished!▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓░►


    Bene anche il tutorial di oggi è finito, ma prima di chiudere un consiglio: a voi che volete disegnare manga o comix, non sdegnate l'anatomia o il disegno realistico (entrambi trattati fin ora) perché prima di stilizzare o "caricare" (fare la caricatura ad esempio in un comix) bisogna conoscere bene tutti i tratti che caratterizzano il nostro corpo in modo poi da renderli più fantasiosi o meno accurati come in un tipo di disegno più leggero. Parlo per esperienza personale: in una scola di manga un prof mi ha detto che l'anatomia e i canoni delle proporzioni sono molto importanti per nel disegno, vi assicuro che una volta imparate la proporzioni e l'anatomia sarà un gioco da ragazzi disegnare.

    Qui il vostro the Alkemist passo e chiudo...

    Scusate se le foto sono venute un po sfocate, dovrei farle con lo scanner... :I
     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2013, 19:02   57 views
  Share  
.